FAQ - Domande & risposte

1. Entro quando posso presentare la domanda?
  2. I danni ai beni mobili registrati sono inclusi tra quelli che danno diritto al contributo?
  3. Perché bisogna compilare il modulo B2 se non è previsto un contributo per i danni ai beni mobili registrati?
  4. Sono già previsti stanziamenti a copertura dei danni ai beni mobili, anche da parte di altri Enti?
  5. A chi va presentato il modulo B2?
  6. È possibile avere i moduli B1 e C1 in formato editabile?
  7. Il cittadino che ha subito danni ed ha già provveduto a comunicarli/segnalarli al Comune o ad altro Ente in una precedente iniziativa di supporto deve comunque segnalare nuovamente i danni anche attraverso i modelli di questa ricognizione?
  8. Se un cittadino ha subito danni a beni diversi dall’abitazione principale o dall’attività economica, in generale se quindi ha subito danni che ad oggi risultano inclusi tra le cause di esclusione dal contributo, deve comunque compilare la modulistica?
  9. A chi va presentato il modulo B1?
  10. Cosa si intende per “integrità funzionale”?
  11. Ai fini ricognitivi, come si compila il modulo B1 per immobili diversi dalle abitazioni principali?
  12. Nel caso in cui un nucleo familiare disponga, oltre all’abitazione principale, di ulteriori immobili (vuoti/ non locati) che hanno subito danni, essendo prevista la possibilità di presentare un’unica domanda per ogni nucleo familiare, come possono segnala
  13. Nel caso di danni subiti dall’abitazione principale coperti da polizza private, e che quindi riceveranno indennizzi assicurativi, dove bisogna indicare il totale degli indennizzi assicurativi?
  14. Nel caso di un condominio in cui solo uno o una parte dei proprietari risiede come abitazione principale, nel caso di danni alle parti Comuni, è possibile presentare la domanda di contributo (modulo B1)?

Entro quando posso presentare la domanda?

Privati cittadini e attività economiche e produttive che hanno subito danni possono compilare il modulo entro e non oltre il prossimo 5 dicembre 2023 alle ore 12:00.

No, i danni ai beni mobili registrati sono espressamente esclusi come indicato nel modulo B1, sezione 6, lettera g). La compilazione del modulo B2 ha il solo fine ricognitivo.

Il modulo B2 va compilato ai fini ricognitivi. Eventuali ulteriori, successivi, stanziamenti a copertura dei danni ai beni mobili registrati potranno essere distribuiti sulla base di tale ricognizione.

No, ad ora, non è previsto nessun contributo.

A chi va presentato il modulo B2?

Il modulo B2 va presentato al Comune in cui è avvenuto il danno.

È possibile avere i moduli B1 e C1 in formato editabile?

No, non sono previsti.

Si, la presente diventerà la ricognizione ufficiale pertanto è fondamentale che tutti i soggetti che hanno subito danni presentino i modelli.

Si, la modulistica va comunque compilata ai fini ricognitivi e per eventuali ulteriori forme di contribuzione.

A chi va presentato il modulo B1?

Il modulo B1 va presentato al Comune di residenza che si occupa della raccolta.

Cosa si intende per “integrità funzionale”?

Il termine integrità funzionale fa riferimento, in primo luogo, alla possibilità di abitare l’edificio e quindi agli standard minimi di abitabilità. In questo caso viene però esteso il concetto anche alla situazione dell’immobile in caso di nuovi fenomeni ordinari e/o straordinari.
Esemplificativamente: danni al tetto o alle finestre/balconi che, ad oggi, non causano infiltrazioni di acqua, ma la cui struttura appare indebolita e che quindi potrebbe subire deterioramenti più importanti, a seguito di ulteriori fenomeni, che potrebbero portare ad infiltrazioni future.

Vanno compilate tutte le sezioni ad eccezione della Sezione 2 “Richiesta contributo prime misure di sostegno”.

La segnalazione va effettuata riportando per ogni immobile diverso dalla casa principale, le copie delle sezioni 3-4-5-7-8 e 9 all’interno di un’unica domanda.

Il totale degli indennizzi non va indicato nel modulo. Va però allegata al modulo B1 la perizia assicurativa dei danni riportante il totale.

Si, è da presentare a cura del condomino residente o dal delegato dei condomini residenti.